Informativa in materia di privacy ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)
Qui trovi le informazioni di base su come trattiamo i tuoi dati personali.
Chi siamo
TNC SRL, con sede legale in Corso Monte Cucco, 71/a – 10015 Torino(TO).
Il titolare del trattamento è TNC SRL Il Responsabile della protezione dei dati personali designato da TNC SRL è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale di TNC oppure via email al seguente indirizzo info@allwifi.it.
Come contattarci
Per contattarci scrivi a TNC SRL, Corso Monte Cucco, 71/a – 10015 Torino(TO) o invia un’email a info@allwifi.it.
I nostri principi
Ci impegniamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i nostri clienti. Qui trovi i principi che ci guidano in tutto quello che facciamo.
I dati personali che possiamo raccogliere su di te
I dati personali che raccogliamo e come li raccogliamo dipendono dai prodotti e servizi che acquisti o attivi, da come li utilizzi e da come hai interagito con TNC , anche se non sei un cliente. In alcuni casi li possiamo ricevere da terze parti, se hai dato il consenso a condividerli.
TNC tratta i tuoi dati personali per:
1. dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste, incluse – ad esempio - le verifiche del credito, l'elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire
2. propri legittimi interessi, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio del credito, il mantenimento della sicurezza e il miglioramento della qualità dei servizi
3. adempiere a un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità, nel rispetto di rigide politiche e procedure interne per verificare di volta in volta la legittimità dell’ordine ricevuto (ad esempio ordini ricevuti dalla magistratura nell’ambito della fornitura delle prestazioni obbligatorie per la prevenzione e l’accertamento dei reati)
4. fornire servizi ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto, ad esempio per inviarti comunicazioni commerciali. In questo caso TNC ti chiede un espresso consenso che sarà facoltativo e che puoi revocare in qualsiasi momento, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale
Quando possiamo raccogliere i tuoi dati personali
Possiamo raccoglierli quando:
- acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio
- utilizzi la rete TNC
- ci contatti per informazioni o supporto attraverso i nostri canali di assistenza
- ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico
- ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi, inclusi quelli di notifica
- partecipi a un’operazione a premi, a un sondaggio o a un programma fedeltà
- navighi sul nostro sito o su altri siti del gruppo TNC
- scarichi un’app TNC
- dai il consenso a condividere le tue informazioni ad altre società, come i nostri partner commerciali, o fornitori
- le tue informazioni sono pubblicamente disponibili
Possiamo inoltre raccogliere tue informazioni da società terze che forniscono specifici servizi per la prevenzione di frodi e verifiche del credito.
Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) e altre tecniche come web beacon (piccoli file di immagine) quando navighi sul nostro sito. Per ulteriori dettagli su di essi e su come disattivarli, consulta la nostra policy su i cookies.
Tipologie di dati che possiamo trattare
- Informazioni quali il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso ed email
- Informazioni finanziarie sulla tua carta di credito o debito o sul tuo conto corrente o altre informazioni bancarie, qualora scelga questi metodi di pagamento per i nostri prodotti o servizi
- Credenziali (username e password), e suggerimenti o informazioni di sicurezza simili, utilizzati per l'autenticazione e l'accesso a conti e servizi
- Preferenze per determinati prodotti, servizi e attività
Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.
In che modo utilizziamo i tuoi dati personali
Possiamo utilizzare e analizzare i tuoi dati per le seguenti finalità.
Fornitura del servizio
Gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi
- Gestione degli ordini relativi ai prodotti e servizi che hai acquistato e aggiornamento sullo stato dell’ordine
- Fornitura del prodotto o del servizio che hai richiesto. Potrebbe includere altri servizi che utilizzano, ad esempio, informazioni sulla tua posizione o che prevedono messaggi riguardanti modifiche ai prodotti o ai servizi
Fatturazione/pagamenti e assistenza clienti
- Gestione dei pagamenti e della fatturazione per l’utilizzo dei nostri prodotti o servizi
- Risposta a qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete o sui prodotti e servizi
Messaggi di servizio
Possiamo inviarti comunicazioni relative ai nostri prodotti e servizi che hai acquistato o attivato (ad esempio per modifiche delle condizioni contrattuali, interruzioni del servizio o casi eccezionali e di emergenza, come in caso di calamità naturali o altri eventi e situazioni straordinarie, anche in deroga alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali).
Fornire servizi di interconnessione
- Per garantire i servizi di interconnessione verso le reti degli altri operatori e per gestirne i relativi pagamenti
TNC può creare report aggregati e statistici che non ti identificano individualmente per analizzare, sviluppare e migliorare i servizi di interconnessione.
Migliorare il servizio
Migliorare e innovare i nostri prodotti e servizi
Raccogliamo informazioni anonime e aggregate per migliorare i nostri prodotti e servizi. Nessuna di queste analisi consente di risalire individualmente al cliente né viene effettuata per contattare i clienti a scopi commerciali.
Gestire le nostre reti e comprenderne l'utilizzo
- Proteggere le nostre reti e gestire i volumi di chiamate, messaggi e altri utilizzi a esse relativi. Ad esempio, identifichiamo i periodi di utilizzo più elevati per garantire che le reti siano sempre in grado di gestire i volumi di traffico attesi
- Capire come vengono utilizzate le nostre reti in base ai diversi prodotti e servizi. Ciò ci consente di migliorarle e di sviluppare prodotti e servizi sempre più rilevanti per il cliente, in quanto personalizzati
Verifiche del credito e documenti di identità
- Per attivare e mantenere il rapporto di utenza telefonica e/o altri servizi di comunicazioni elettroniche, inclusi i servizi media audiovisivi, utilizziamo alcuni dati che ti possono riguardare provenienti da archivi privati e/o da registri pubblici relativi a eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche e domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio
- Tali dati sono forniti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi (come Experian srl e Crif srl)
- I dati pubblici e privati acquisiti tramite queste società possono anche essere combinati con altre informazioni statistiche anche tratte dagli archivi TNC , utili per la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia e puntualità nei pagamenti. Tali dati sono trattati esclusivamente ai fini della verifica sull’affidabilità e sulla puntualità nei pagamenti e sono conservati da TNC anche a seguito della disattivazione del servizio e/o cessazione del rapporto contrattuale per poter effettuare successive verifiche analoghe in caso di nuova proposizione e/o attivazione di servizi. La raccolta dei dati è obbligatoria e necessaria per i legittimi interessi di TNC e per la corretta finalizzazione del contratto
- In caso di utilizzo di strumenti di identificazione anche indiretta del cliente, intestatario di una SIM abbonamento o ricaricabile e/o per verificarne l’identità, TNC può acquisire informazioni da soggetti che in ambito pubblico attestano la validità degli attributi identificativi e consentono la verifica dei documenti di identità (come il Sistema pubblico di prevenzioni delle frodi nel settore del credito a consumo, con specifico riferimento al furto d’identità, istituito con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 maggio 2014 n.95 e/o da società esterne che svolgono servizi a pagamento). Le informazioni acquisite vengono trattate da TNC solo ai fini dell’identificazione del cliente o della verifica della sua identità
Prevenzione di frodi
Analizziamo e utilizziamo i tuoi dati personali anche per rilevare frodi, abusi o danneggiamenti alle nostre reti e recuperare i crediti.
In che modo condividiamo i tuoi dati personali
Possiamo condividere le informazioni su di te con:
- società del gruppo TNC
- partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato
- società appartenenti alla rete distributiva TNC , diretta e indiretta
- società incaricate a fornire un servizio per TNC
- società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società Experian srl e Crif srl, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali)
- forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge
- una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo
- servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza), inclusa la posizione
- partner commerciali in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte. Tali partner sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy
- società che effettuano per conto di TNC servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi
- società che forniscono a TNC servizi per la gestione del suo sistema informativo
- studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza
- società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti
- società che svolgono attività di rilascio di un certificato digitale di sottoscrizione attraverso l’autocertificazione (Web Identification o WebID)
- società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività TNC anche nell’interesse dei propri clienti e utenti
- istituti bancari e società emittenti carte di credito
- altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming
Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento che di volta in volta vengono nominati da TNC .
Fusioni e acquisizioni
In caso di fusioni e acquisizioni i tuoi dati possono essere trasferiti alla società risultante dalla fusione o all’acquirente della nostra organizzazione. Riceverai comunque una informativa.
Terze parti con cui lavoriamo
Nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti o attivato servizi TNC utilizzando una terza parte o un partner TNC , potrebbe essere necessario scambiare informazioni con questi soggetti, ad esempio per identificare il tuo ordine e poter pagare il servizio direttamente a questa terza parte.
Se abbiamo un contratto con un fornitore terzo che offre servizi per nostro conto e che può avere accesso ai tuoi dati, tale soggetto può trattarli solo per fornirti i servizi richiesti. Tali fornitori sono nominati Responsabili del trattamento dei dati personali e hanno sottoscritto con TNC un accordo specifico in materia.
Le condizioni del contratto del content provider e le norme sulla privacy e sui cookies si applicano relativamente all’utilizzo dei tuoi dati da parte sua. Ti invitiamo quindi a leggerle attentamente.
Trasferimento all’estero dei tuoi dati
Potremmo avere bisogno di trasferire i tuoi dati ad altre società del gruppo TNC o a fornitori di servizi di Paesi non appartenenti allo Spazio economico europeo (SEE), costituito dai Paesi dell’Unione Europea e da Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, considerati Paesi con leggi equivalenti per quanto riguarda la protezione dei dati e la privacy. Questo tipo di trasferimento dei dati può verificarsi se i nostri server (sui quali memorizziamo i dati) o i nostri o altri fornitori si trovano al di fuori del SEE o se utilizzi i nostri prodotti e servizi durante la tua permanenza in Paesi al di fuori di quest’area.
In tal caso ci assicureremo che i tuoi dati siano correttamente e adeguatamente protetti.
Facciamo sempre in modo che ci sia un contratto che disciplini il trasferimento dei dati tra le parti, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti decisioni della Commissione Europea. Se lo Stato non ha leggi equivalenti in materia di protezione dati e privacy, richiediamo alle terze parti di sottoscrivere un contratto secondo gli standard del SEE, conforme alla Decisione della Commissione Europea del 5 febbraio 2010.
La lista aggiornata di Paesi terzi cui TNC può trasferire i dati personali è sempre disponibile su richiesta.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati
Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.
Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo contattarti per proporti i servizi TNC , a meno che tu non abbia revocato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.
I dati di traffico possono essere conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati per un tempo stabilito di volta in volta da specifiche leggi che tutelano la sicurezza nazionale.
Nello schema che segue sono indicati i termini di conservazione in relazione ai principali trattamenti effettuati da TNC .
Finalità amministrative, contabili e fiscali : Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi TNC
Finalità di accertamento e repressione dei reati : 12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti) : Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura del servizi TNC
Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati : Fino a un massimo di 18 mesi
Finalità tecniche di assurance (come quelle per il miglioramento dei servizi e della rete) : Fino a un massimo di 24 mesi
Dati di traffico per finalità di fatturazione dei servizi : Fino a 6 mesi, salvo proroga per la gestione di eventuali contenziosi
Dati di traffico per pagamenti in ambito interconnessione : Fino a 6 mesi, salva proroga per la gestione di eventuali contenziosi
Come proteggiamo i tuoi dati
Abbiamo team specializzati nella sicurezza che rivedono e migliorano costantemente le misure per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali.
Le comunicazioni in internet (come le email) non sono sicure se non sono state crittografate. Le tue comunicazioni possono passare attraverso un certo numero di Paesi prima di essere consegnate, data la natura di internet.
TNC non si assume la responsabilità di qualsiasi accesso o divulgazione non autorizzati di dati personali al di fuori del proprio controllo. In questo sei responsabile di proteggere le tue informazioni personali e il tuo account e di non condividerlo.
Il nostro sito può fornire collegamenti a siti di terze parti. Non possiamo essere responsabili della sicurezza e del contenuto di tali siti. Assicurati quindi di leggere le loro informative sulla privacy e sui cookies prima di navigarci o di inserirci informazioni personali.
Lo stesso vale pr qualsiasi sito o contenuto di terze parti connesso all'utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
Eventuali aggiornamenti saranno immediatamente disponibili in questa sezione del sito.
Ultimo aggiornamento di maggio 2018